La rivista 𝑫𝑶𝑽𝑬 segnala l’𝑯𝒐𝒔𝒕𝒆𝒓𝒊𝒂 𝑳𝒂 𝑪𝒂𝒗𝒆 𝑪𝒂𝒏𝒕𝒖̀ sul numero di febbraio 2024, nell’articolo dedicato all’Oltrepò Pavese.
“𝑶𝒍𝒕𝒓𝒆𝒑𝒐̀ 𝑷𝒂𝒗𝒆𝒔𝒆. 𝑰𝒍 𝒄𝒂𝒍𝒐𝒓𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒂𝒖𝒕𝒆𝒏𝒕𝒊𝒄𝒊𝒕𝒂̀” è il titolo dell’articolo firmato da 𝐸𝑙𝑒𝑜𝑛𝑜𝑟𝑎 𝐿𝑎𝑛𝑧𝑒𝑡𝑡𝑖 che propone “un viaggio lento e dolce lungo le rotte dell’uva”, tra borghi e vigneti. Dalle storie delle più celebri tenute vinicole sino agli “angoli in cui esplorare l’unicità di questi luoghi”, regalandosi “piacevoli deviazioni di gusto”.
“Da 𝑪𝒂𝒔𝒕𝒆𝒈𝒈𝒊𝒐 parte la 𝑅𝑜𝑎𝑑 𝑡𝑜 𝑅𝑖𝑒𝑠𝑙𝑖𝑛𝑔 che, attraversando la valle Scuropasso, arriva al 45 parallelo… Alla 𝑪𝒆𝒓𝒕𝒐𝒔𝒂 𝑪𝒂𝒏𝒕𝒖̀, edificata nel Settecento dai monaci in cima al centro storico, si contemplano il bello e il buono. Varcato il portale dell’ex monastero si entra nella corte di 𝙃𝙤𝙨𝙩𝙚𝙧𝙞𝙖 𝙇𝙖 𝘾𝙖𝙫𝙚 𝘾𝙖𝙣𝙩𝙪̀ di chef 𝑫𝒂𝒎𝒊𝒂𝒏𝒐 𝑫𝒐𝒓𝒂𝒕𝒊, dove la tradizione oltrepadana abbraccia sapori anche estrosi. Nella stessa carta coesistono 𝑹𝒂𝒗𝒊𝒐𝒍𝒊 𝒅𝒊 𝒇𝒂𝒓𝒊𝒏𝒂 𝒅𝒊 𝒄𝒂𝒔𝒕𝒂𝒈𝒏𝒆 𝒓𝒊𝒑𝒊𝒆𝒏𝒊 𝒅𝒊 𝒄𝒂𝒑𝒓𝒊𝒐𝒍𝒐 𝒂𝒓𝒓𝒐𝒔𝒕𝒐, con zucca, erbe invernali e formaggio d’alpeggio, e 𝑪𝒓𝒖𝒅𝒊 𝒅𝒊 𝑴𝒂𝒓𝒆 di qualità eccelsa.”
Ringraziamo il mensile di viaggi DOVE e la giornalista Eleonora Lanzetti per l’attenzione che hanno dedicato al territorio dell’Oltrepò Pavese e vi invitiamo a leggere l’articolo sulla rivista dipsonibile in edicola.