Alcune opere del passato oggi sono utilizzate in modo diverso, sono sopravvissute pur cambiando la loro funzione: ancora oggi le usiamo, le frequentiamo perchè ciò che è rimasto non è l'utilità, ma la bellezza.
Oscar Niemeyer
Accolgono e meravigliano, oltre il portale, la geometria della corte, il pozzo dalla cupola barocca, le mura cariche di storia. L’Hosteria La Cave Cantù porta il nome del monumento architettonico che la ospita: la Certosa Cantù edificata nel Settecento dai monaci in cima al centro storico di Casteggio, cuore vinicolo dell’Oltrepò Pavese.
All’interno, il ristorante riceve gli ospiti in due sale intime e accoglienti nelle quali pietra, legno e vetro, accostati a opere di arte contemporanea evocative del territorio circostante, creano atmosfere calde e armoniose. I tavoli sono allestiti con eleganza semplice ma attenta al dettaglio di design e seguiti con sollecitudine e sensibilità al benessere dell’ospite.
Le ampie vetrate affacciano sulla corte dove sorseggiare un aperitivo, cenare nel tramonto, degustare distillati a fine pasto. Delimita la corte un piccolo orto di piante ed erbe aromatiche, coltivate e raccolte con rito quotidiano per insaporire i piatti della cucina. Ulteriori suggestivi spazi sono il vasto salone e la saletta con soffitti a volta, ideali per cerimonie, feste ed eventi privati.
L’Hosteria La Cave Cantù offre spazi suggestivi nei quali, fra architetture antiche e dettagli di design contemporaneo, organizzare cerimonie ed eventi: dalla Corte del ‘700, ariosa e romantica location ideale durante la bella stagione, all’ampio salone i cui tavoli eleganti possono ospitare 180 persone, fino a una più intima e raccolta saletta che accoglie 60 persone.
La cucina dello chef Damiano Dorati offre il servizio di catering e lo staff coordinato da Maria Pena cura l’apparecchiatura e gestisce con cortesia ed efficienza il servizio.
La Cave Cantù accoglie le aziende che desiderano organizzare cene ed eventi privati, mettendo a disposizione ambienti riservati e dalla capienza diversificata. Due gli spazi disponibili: una sala da 60 persone, caratterizzata da suggestive pareti con mattoni a vista e soffitto a volta e la grande sala Auditorium, la cui capienza arriva a 180 persone. Ambienti dal fascino architettonico unico, nei quali gustare una cucina che fonde tradizioni del territorio e creatività.
Per informazioni e prenotazioni, potete contattarci ai numeri 0383.1912171 – 345. 5814154